I grandi classici del cinema, in scena a Venezia

12 Dicembre 2016


Da mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre, il Teatrino di Palazzo Grassi farà da cornice a Il Cinema Ritrovato, una speciale iniziativa dedicata a grandi capolavori del cinema di tutti i tempi, in versione restaurata. Tre giornate tematiche, a cura di Mariann Lewinsky e Antonio Bigini, evocheranno protagonisti e scenari della settima arte restituiti allo splendore delle origini.

Nato a Bologna nel 1986, il festival è dedicato alla riscoperta di pellicole poco note, con particolare attenzione alle origini del cinematografo. Accolta anche da altre città, la rassegna inaugurerà l’edizione lagunare con Au pays des Lumière, due film dedicati al grande cinema francese delle origini e ai suoi inventori – Lumière! La scoperta del cinema di Thierry Frémaux e Les enfants du paradis di Marcel Carné (in apertura, una scena tratta dal film).

La sera di giovedì 15 dicembre sarà consacrata alle Donne e Dive del cinema con Ella Maillart, Lyda Borelli e Greta Garbo, protagonista della commedia romantica Ninotchka, mentre venerdì 16 i riflettori saranno puntati sui viaggi. Si spazierà dalle narrazioni de Il Treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini a una raccolta di preziosi “film dal vero” muti dei primi del Novecento, raccolti sotto il titolo di Grand Tour italiano, fino al capolavoro di Charlie Chaplin, The Immigrant, e Viaggio in Italia di Roberto Rossellini.