Il design di Piero Fornasetti alla conquista della Corea

12 Dicembre 2016

Fornasetti Pratical Madness, Dongdaemun Design Plaza, Seoul (foto Andrea Boscardin)

Sono oltre 1.300 i pezzi firmati Piero Fornasetti esposti fino al 19 marzo 2017 presso il Dongdaemun Design Plaza di Seoul, in Corea. Promossa dal Triennale Design Museum di Milano, la mostra Fornasetti Pratical Madness raccoglie opere provenienti dall’archivio milanese dello straordinario pittore, scultore, decoratore d’interni, designer e artista e costituisce un’evoluzione della precedente rassegna Piero Fornasetti. Cento anni di Follia Pratica.

Il percorso espositivo delinea l’intera parabola creativa dell’eclettico e ingegnoso creativo milanese, a partire dalla collaborazione con Gio Ponti, intrapresa negli anni Quaranta e portata avanti per circa un trentennio.
Presentando l’eterogeneità della sua opera, che comprende anche dipinti e l’attività del laboratorio di incisione di libri d’artista, Fornasetti Pratical Madness estende la propria narrazione fino alle opere più recenti, comprese quelle contemporanee frutto del lavoro del figlio Barnaba.

[Immagine in apertura: Fornasetti Pratical Madness, installation view della mostra presso Dongdaemun Design Plaza, Seoul, photo by Andrea Boscardin – fonte Artribune]