Rosewood Tower, l’esordio in Brasile di Jean Nouvel

30 Dicembre 2016

Jean Nouvel, Rosewood Tower, San Paolo

Dovrebbe essere ultimato entro il 2018 il complesso Rosewood Tower che l’architetto Jean Nouvel sta realizzando a São Paulo. All’interno dell’opera, che sancisce il debutto dell’archistar francese in Brasile, convivranno funzioni residenziali e ricettive: saranno infatti presenti abitazioni private, un hotel a sei stelle e altri spazi pubblici. La struttura alberghiera, in particolare, sarà dotata di 151 camere, 122 suite, due ristoranti, un bar, tre piscine, un centro benessere e un’area fitness.
Il progetto si inserisce nel piano di rivitalizzazione dell’area Cidade Matarazzo, una zona della capitale brasiliana nella quale sono compresi anche edifici di pregio storico, per anni in stato di abbandono.

Dopo la posa della prima pietra, nell’aprile 2016, Jean Nouvel ha diffuso un video di presentazione di Rosewood Tower, facendo luce sui principi compositivi e sull’identità dell’edificio che intende attivare un forte legame con le specificità del territorio brasiliano. La più prestigiosa firma dell’architettura francese ha dichiarato infatti di essersi ispirato alla lussureggiante vegetazione che riveste gran parte della costa brasiliana, così che la torre sarà riconoscibile per la prevalenza del verde anche in facciata. Alta poco più di 90 metri e realizzata in larga parte in legno, sarà contraddistinta da piante, fiori e alberi, tra cui fichi e magnolie, destinati a divenire parte integrante della composizione.

Nell’attesa di seguirne il work in progress e l’ultimazione, a emergere sono le alte aspettative legate al progetto Rosewood Tower. Infatti, negli intenti della committenza si candida a divenire “un punto di riferimento urbano originale, aprendo un nuovo capitolo nella storia delle trasformazioni della città”.