Scoperto in Francia un disegno di Leonardo da Vinci

22 Dicembre 2016


Sembra uscita dalla penna di un romanziere con il pallino per la storia dell’arte, la vicenda avvenuta di recente in Francia: una scoperta che riaccende i riflettori sul genio di Leonardo da Vinci.
Protagonista dell’incredibile episodio, un medico in pensione che si è presentato presso la casa d’aste francese Tajan per farsi valutare un gruppo di 14 disegni raccolti negli anni dal padre, un bibliofilo.

Probabilmente non avrebbe mai scommesso sullo straordinario interesse suscitato in Thaddée Prate – direttore del dipartimento Tableaux Anciens di Tajan – dalla vista di queste opere su carte. In particolare, a sollecitare la sua curiosità un lavoro avente come soggetto San Sebastiano legato a un albero. Tale studio a penna e inchiostro ha spinto il dottor Prate a compiere un’analisi più accurata e capillare. L’esito di tale ricerca si è rivelato straordinario: è stato infatti accertato che si tratta de Il martirio di San Sebastiano di Leonardo da Vinci, appartenente a un gruppo di otto opere, unificate dal medesimo tema, menzionate dallo stesso artista nel Codice Atlantico.

L’autenticità è stata confermata anche da Carmen C. Bambach, esperta di fama mondiale dei disegni di Leonardo e curatrice del Dipartimento Disegni e Stampe del Metropolitan Museum di New York.
Dopo 15 anni, viene di nuovo scoperta un’opera dello straordinario genio italiano.