Cento anni di Mondrian e De Stijl, festeggiati in Olanda

2 Gennaio 2017


Il nuovo anno è foriero di un importante anniversario per i Paesi Bassi. Stiamo parlando del centenario di De Stijl, il movimento che vide tra i suoi membri artisti del calibro di Piet Mondriaan, Gerrit Rietveld e Bart van der Leck, sostenitori di un approccio al design e all’architettura basato su un’ottimistica e ironica fiducia nel rinnovamento e nelle sue ricadute sociali.

A conferma dell’influenza esercitata ancora oggi da De Stijl sulle generazioni di artisti più attuali – fra cui Maarten Baas, Piet Hein Eek, Joris Laarman e Daan Roosegaarde – l’Olanda farà da cornice a un ricco calendario di eventi espositivi incentrati sul tema “Da Mondriaan al Dutch Design”. Nato attorno all’omonima rivista, fondata da Theo van Doesburg a Leida nel 1917 per promuoverne la filosofia, il movimento invitava alla ricerca di un’arte nuova e moderna, che investisse del medesimo carattere innovativo anche la società dell’epoca.

Fra i numerosi appuntamenti in programma, il Gemeentemuseum dell’Aia ospiterà, a partire da febbraio, una serie di eventi dedicati a Mondrian, van der Leck e alle soluzioni architettoniche adottate da De Stijl, oltre a custodire la più grande collezione di opere firmate da Mondriaan. Anche Leida omaggerà le figure chiave del movimento, mentre a Utrecht si può visitare la Casa Rietveld-Schröder e scoprire quanto i mobili e gli oggetti d’arredo di Gerrit Rietveld abbiano influito sugli interni delle case olandesi.

A Otterlo, il museo Kröller-Müller offre al pubblico l’opportunità di ammirare le opere di Bart van der Leck, e i dintorni della città di Eindhoven svelano la presenza dello spirito De Stijl nei progetti dei designer di oggi. Infine, un salto a Winterswijk è d’obbligo per visitare Villa Mondriaan, mentre nell’area del Brabante saranno numerosi i festival e le rassegne dedicate al graphic design.

[Immagine in apertura: Mondriaan en De Stijl, Gemeentemuseum Den HAag, photo by Maurice Haak]