Foto della settimana: il cerchio perfetto sul lago ghiacciato

13 Gennaio 2017

Kaylyn Messer, lastra di ghiaccio circolare sul fiume

Realizzare una circonferenza perfetta è certamente una capacità rara. Apprendere che sia proprio Madre Natura a possedere tale facoltà, generandone suggestivi esemplari, è senza dubbio una circostanza che produce ulteriore stupore.
A focalizzare l’attenzione su questa possibilità ci pensa un recente episodio avvenuto negli Stati Uniti: la fotografa Kaylyn Messer ha immortalato, con il suo obiettivo, un cerchio perfetto eccezionalmente apparso lungo il corso del fiume Snoqualmie, nello Stato di Washington.

Modellato in modo accuratissimo dalla Natura, il disco ghiacciato sarebbe stato determinato dalla combinazione tra l’azione dell’acqua e il sopraggiungere di temperature inferiori allo zero. Attraverso una rotazione incessante, la lastra ha acquisito un’affascinante e poetica forma circolare.
Per quanto singolare, questa formazione sembrerebbe avere anche dei precedenti. Sempre restando negli Stati Uniti, nel 2013 un esemplare analogo si era infatti formato nello stato del North Dakota, sempre lungo un fiume.