Il mondo secondo Star Wars, in un nuovo saggio

9 Gennaio 2017


Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Si tratta certamente di uno degli incipit più memorabili e noti della cinematografia internazionale.
Nel suo nuovo libro, l’autore statunitense Cass R. Sunstein – giurista, già capo dell’Office of Information and Regulatory Affairs presso la Casa Bianca nel corso della presidenza di Barack Obama – si concentra proprio sulla saga di Star Wars alla ricerca delle ragioni del suo potere attrattivo, rimasto intatto dal 1977 ai giorni nostri.

In particolare, l’opera cinematografica cult di George Lucas diviene nelle pagine del saggio un espediente per indagare il doppio filone del successo e dell’insuccesso, ricorrendo anche a una macro divisione dell’umanità in tre raggruppamenti, sulla base del livello di interesse dimostrato nei confronti di Star Wars.
Edito in Italia da EGEA – UBE Paperback Università Bocconi Editore, nelle sue 120 pagine Il mondo secondo Star Wars estende la propria analisi alle relazioni interpersonali, destinando una specifica attenzione al tema della paternità, fino ad affrontare le grandi questioni collettive legate alla politica, alla religione e all’economia.