In Florida, un’installazione evoca la struttura dei coralli

31 Gennaio 2017


Con il suo studio multidisciplinare THEVERYMANY, di base a New York , l’architetto Marc Fornes ha progettato l’installazione The Under Magnitude, destinata alla hall dell’Orange County Convention Center (OCCC) a Orlando, in Florida.
Il grande intervento costituisce un nuovo tassello della ricerca condotta da progettista sul fronte della progettazione computazionale ed è destinato a rimanere in forma permanente, costituendo una sorta di copertura scultorea affiancata a quella originaria.

Con il suo andamento ramificato e organico, The Under Magnitude porta alla mente la struttura organica dei coralli. Per realizzare le distintive ramificazioni sono state impiegate oltre 4.600 strisce di alluminio perforato, di colore bianco, ciascuna con uno spessore di un millimetro. Il risultato può essere apprezzato da quanti frequentano l’Orange County Convention Center da diversi punti di osservazione, facilitando in questo modo la piena comprensione della complessa morfologia dell’opera.
L’installazione rivela inoltre come, attingendo da suggestioni di tipo naturale ed esasperando i tradizionali parametri dimensionali, sia possibile conseguire risultati sorprendenti e tecnologicamente avanzati.