La Cina di Rauschenberg, in mostra in Danimarca

14 Gennaio 2017


La mostra Window to China Robert Rauschenberg: The Lotus Series, prossima all’inagurazione presso Gl. Holtegaard di Holte, in Danimarca, indirizza il proprio interesse sulla produzione del celebre artista statunitense in Cina e sull’ultima fase della sua carriera. La galleria danese, attiva nella produzione di mostre d’arte contemporanea e moderna, con una vocazione per la presentazione di figure di ampio respiro internazionale, conduce per la prima volta nel Paese nordico una specifica parte della produzione di Rauschenberg, interprete tra i più significativi dell’arte americana del Novecento.

Resa possibile grazie al lavoro congiunto di Kevin Pottorf, assistente di Robert Rauschenberg negli ultimi 10 anni della sua vita, e del curatore Florence Tone, la mostra riunisce le serie fotografica Studies for Chinese Summerhall, del 1983, e quella grafica The Lotus Series che risale al 2008, anno in cui l’artista scomparve all’età di 83 anni.

Al proprio debutto in Danimarca, la collezione Studies for Chinese Summerhall si compone di 10 immagini, presentate nella versione originale di stampa. Nel formato 38 x 38 centimetri, si caratterizzano per la semplicità e precisione della composizione, scelta da Rauschenberg per fermare istanti della vita quotidiana cinese.
In concomitanza con i Giochi Olimpici di Beijing del 2008, inoltre, l’artista diede vita alla raccolta The Lotus Series. Articolata in 12 stampe digitali, questa serie si contraddistingue per la sovraimpressione del tradizionale fiore di loto con scene ordinarie relative alle città cinese, con immagini di mercati, strade, porti, treni, vicoli e altri contesti urbani.

Window to China Robert Rauschenberg: The Lotus Series, che resterà aperta fino al 17 aprile 2017, è associata a un programma di approfondimento che si focalizzerà sul confronto tra la persistenza della tradizione e l’avanzamento della contemporaneità.

[Immagine in apertura: Robert Rauschenberg, Lotus I (The Lotus Series), dettaglio, 2008 © Robert Rauschenberg Foundation/ Universal Limited Art Editions/ Licensed by VAGA New York, NY]