L’architetto Toyo Ito protagonista al MAXXI di Roma

12 Gennaio 2017

MAXXI_The Japanese House_Toyo Ito_White U_interno

Ha fatto dell’innovazione la propria cifra stilistica, il grande architetto Toyo Ito, che sarà al centro del nuovo appuntamento del ciclo MAXXI TALK, il programma sabato 14 gennaio dalle 11.30 presso l’Auditorium del MAXXI. L’iniziativa è stata promossa dal museo capitolino in concomitanza con la mostra The Japanese House. Architettura e vita dal 1945 a oggi, in corso fino al 26 febbraio.
Tomorrow Architecture, questo il nome dell’incontro che sarà introdotto da Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, e moderato da Pippo Ciorra – Senior Curator MAXXI Architettura nonché curatore dell’esposizione dedicata alla casa giapponese – permetterà di conoscere da vicino la distintiva visione del progettista, artefice in tutto il mondo di edifici che sembrano sfidare le leggi della gravità: leggeri, trasparenti, tecnologici, si rivelano capaci di intessere un rapporto di continua osmosi tra interno ed esterno.

Presente alla mostra del MAXXI con il progetto della White U House (nella foto in apertura) – l’abitazione concepita nel 1976 per la sorella di Ito nel quartiere Nakano-ku di Tokyo – l’architetto è nato nel 1941 a Seoul – all’epoca la Corea era ancora sotto il dominio giapponese – e si è formato presso l’Università di Tokyo.
Ha affiancato alla professione un’intensa attività come docente in prestigiosi atenei internazionali e nel corso della carriera è stato insignito del Good Design Award, nel 2001, del Leone d’oro alla Biennale d’architettura di Venezia, nel 2002, del premio annuale dell’Architectural Institute of Japan, nel 2003, della Medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects, nel 2006, e del Pritzker Architecture Prize, nel 2013.

Il talk – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – , si terrà sabato 14 gennaio, dalle ore 11.30 alle 13.00, presso l’Auditorium del MAXXI.