Milano, incontri intorno all’Adorazione dei Magi di Dürer

10 Gennaio 2017


Accessibile fino al 5 febbraio 2017, presso il Complesso Museale “Chiostri di Sant’Eustorgio” di Milano, l’esposizione de L’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer è l’evento con cui il Museo Diocesano di Milano celebra il traguardo dei primi 15 anni di attività. Il capolavoro del Maestro del Rinascimento tedesco ed europeo, concesso dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze per la speciale ricorrenza, ispira il ciclo di incontro dal titolo Oro, Incenso e Mirra, al via il prossimo 11 gennaio.

A inaugurarlo sarà lo scrittore, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegnante e sceneggiatore Alessandro D’Avenia che, nell’ottobre 2016, ha pubblicato il suo ultimo romanzo, L’arte di essere fragili – come Leopardi può salvarti la vita.
L’autore si concentrerà sul valore simbolico dell’incenso, impiegato in Oriente per purificare l’aria e copiosamente disperto, durante la liturgia, intorno all’altare.
La serie di appuntamenti proseguirà giovedì 19 gennaio 2017, con l’intervento di Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, che analizzerà il simbolo dell’oro. Infine, martedì 24 gennaio lo psicanalista Massimo Recalcati chiuderà la serie di interventi.