Un anno in musica per Cremona

17 Gennaio 2017


Si prospetta un 2017 all’insegna della musica in terra cremonese, luogo d’origine di uno dei più celebri compositori di sempre, la cui opera segnò il passaggio dalle sonorità rinascimentali a quelle barocche. Per celebrare il 450esimo anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, Cremona offrirà ai tanti appassionati del genere un intenso calendario di iniziative.

In accordo con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Lombardia, il programma sarà animato da nuove produzioni, concerti unici, mostre e l’ormai nota crociera musicale sul Po, nell’ambito del Monteverdi Festival: un percorso a tappe fra i luoghi amati dal compositore, Cremona, Mantova, Venezia.

Anche sul fronte espositivo non mancheranno le sorprese. In onore di Monteverdi e della cultura musicale e figurativa dell’epoca, il Museo del Violino di Cremona ospiterà, dall’8 aprile al 23 luglio, la mostra dal titolo Monteverdi e Caravaggio, sonar stromenti e figurar la musica. Un’occasione unica per ammirare la tela originale del suonatore di liuto di Caravaggio, proveniente dalla Galleria Whitfield di Londra, intorno a cui sarà costruito un percorso multimediale per mettere a confronto le svariate versioni del dipinto.

Dal 29 settembre al 6 gennaio, la Pinacoteca accoglierà Genovesino tra le eleganze del barocco e il naturalismo del Caravaggio, la rassegna dedicata a una delle figure cardine del panorama figurativo barocco nell’Italia settentrionale, mentre dal 6 ottobre al 31 dicembre il Palazzo Comunale farà da cornice a Cremona nel Seicento: a peste, a bello, a fame, a libera nos Domine.