Una mostra per disegnare un’America migliore

9 Gennaio 2017


Rivitalizzare le comunità statunitensi e tratteggiare scenari per un’America più giusta ed equa sono tra gli obiettivi lanciati dalla mostra By the People: Designing a Better America, in corso al Cooper Hewitt – Smithsonian Design Museum di New York, fino al 26 febbraio 2017.
Terzo evento di una serie di mostre che delineano le nuove frontiere del design socialmente responsabile, questo appuntamento propone una carrellata di 60 interventi.

Provenienti da tutti gli Stati Uniti, i progetti in mostra agiscono su diverse scale d’azione e si fanno portatori di buone pratiche di progettazione, dall’agricoltura ai trasporti, passando per decine di altri settori strategici.
Nonostante l’economica statunitense sia una delle più solide e forti a livello globale, nella repubblica federale restano numerose le disuguaglianze sociali. Attraverso la presentazione congiunta di esempi ed esperienze concrete, che testimoniano come il design possa fungere da catalizzatore positivo, By the People: Designing a Better America punta a valorizzare le competenze e le conquiste raggiunte dalle singole comunità, in un’ottica di integrazione e di condivisione dei saperi.

[Immagine in apertura: Matthew Mazzotta, Open House, 2011-2013]