Una novella Mozart di undici anni, nel suo debutto a Vienna

2 Gennaio 2017


Alma Deutscher è una giovanissima compositrice britannica, già affermatasi a livello internazionale come virtuosa del piano e del violino… di soli 11 anni: 5 anni fa ha composto la sua prima “sonata”, mentre a soli 7 anni ha firmato una breve opera sulla base di una storia di Neil Gaiman. Risale invece a pochi giorni fa il suo debutto a Vienna, con la prima vera opera: una rivisitazione della Cenerentola di Mozart.

Non mi innervosisco mai quando salgo sul palco, anzi ne sono felice perché significa che la gente vuole venire e ascoltare la mia musica”, ha detto Alma Deutscher al Guardian all’inizio di quest’anno. “Quando suono, ho tutto sotto controllo, so quello che sto facendo e quindi non vedo perchè dovrei essere nervosa”.
Con una madre studiosa di organo a Oxford e un padre flautista dilettante, la giovane compositrice ha anche aggiunto che la maggior parte dell’ispirazione musicale che sta dietro a Cenerentola e ad altre composizioni le è venuta quando era impegnata in attività più abituali, per una bambina della sua età: “Gran parte delle melodie e dei temi di questa opera mi sono venuti in mente mentre stavo saltando”. Oltre alla musica, la bimba prodigio di Dorking ama lo studio, il nuoto e il free climbing.

[Immagine in apertura: Alma Deutscher, photo by Alex Nightingale Smith – fonte Wikipedia]