Le Strutture di Cesare Leonardi in mostra a Genova

22 Febbraio 2017


Sono i 50 disegni originali, compresi nella serie L’Architettura degli Alberi, il cuore della mostra Cesare Leonardi: Strutture, ospitata nella cornice storica di Villa Croce, a Genova, dal 23 febbraio.
Curata da Joseph Grima e Andrea Bagnato, la rassegna si concentra per la prima volta sull’architetto e fotografo Cesare Leonardi, la cui opera resta in larga parte poco conosciuta.

Originario di Modena, dove è nato nel 1935, ha sviluppato la propria parabola professionale mettendo continuamente in discussione il confine tra progettazione e pratica artistica. Il suo nome è legato al successo ottenuto, nei primi anni di attività, da celebri oggetti di design, tra cui la poltrona Dondolo: disegnata con Franca Stagi nel 1967, venne esposta al MoMA, in occasione della celebre esposizione Italy: The New Domestic Landscape.

Grazie a un lavoro condotto in sinergia con l’Archivio Leonardi, la mostra genovese punta a fare luce sulla dimensione personale, e allo stesso tempo poliedrica, della sua produzione. Aperta fino al 17 aprile 2017, questa prima rassegna sarà seguita da una retrospettiva alla Galleria Civica di Modena, in programma da settembre 2017 a gennaio 2018.