Cinquant’anni di Oliviero Toscani, a Milano

15 Febbraio 2017


È una carriera lunga e intensa quella vissuta da Oliviero Toscani, protagonista della mostra Più di 50 anni di magnifici fallimenti, allestita all’interno del workspace Copernico Milano Centrale, presso la Whitelight Art Gallery, dal 16 febbraio al 28 aprile.

Un excursus visivo su un cinquantennio di scatti controversi e di grande impatto, realizzati dal fotografo per il mondo della pubblicità ma anche per quello della moda, del cinema e della musica. In mostra alcune delle sue immagini più note e discusse, incentrate su temi delicati come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra. Ne sono un esempio il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996 (nell’immagine in apertura) e No-Anorexia del 2007.

A corredo della mostra, la proiezione dell’episodio della serie Fotografi, targata Sky Arte HD, tirerà le somme di un percorso creativo audace e da sempre allergico alle convenzioni, offrendo al pubblico una carrellata dei suoi lavori più celebri e sopra le righe.

Inoltre oggi, mercoledì 15 febbraio, dalle 14 alle 22, sarà possibile diventare i soggetti di una fotografia di Oliviero Toscani. 40 fortunati potranno partecipare a uno speciale shooting approntato negli ambienti della galleria e acquistare il loro ritratto firmato e autenticato, in forma cartacea e digitale. Questo set rientra nel progetto Razza Umana, che vede Toscani impegnato da anni nella realizzazione di ritratti a tutte le latitudini.