Be comics! Al via il festival del fumetto di Padova

15 Marzo 2017


Proseguiranno fino a giugno le esposizioni, tra fumetto e animazione, promosse in occasione di Be Comics! Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop, che dal 17 al 19 marzo si snoderà tra le vie, le piazze e i palazzi storici di Padova con iniziative per un pubblico di tutte le età. Oltre agli appuntamenti previsti nelle giornate clou, numerosi spazi dediti alla cultura continueranno a ospitare rassegne legate all’appuntamento nei prossimi mesi.

È il caso della Galleria Samonà, in via Roma, dove fino al 26 marzo resterà aperta l’esposizione Hanna & Barbera Wow! Fantasia in mostra: Cartoni in tv. Esposti disegni, illustrazioni e maquettes del celebre studio d’animazione, autore tra gli anni Sessanta e i Novanta di oltre 400 serie e più di 1000 personaggi dei cartoni animati.

Al Centro culturale Altinate San Gaetano, l’offerta sarà estremamente ampia, grazie a ben quattro mostre in programma fino al 14 maggio. Si comincia con Dylan Dog Color Fest, un omaggio alla collana che ha contribuito al rinnovamento generazionale di Sergio Bonelli Editore, divenuta “un’autentica palestra per la sperimentazione di nuovi stili grafici e nuovi autori“.
Manga in Italy punta a delineare per la prima volta un percorso ragionato relativo alla presenza di luoghi e ambientazioni italiane nella vasta produzione di manga, partendo da un’analisi dei suoi interpreti più noti. Stessa sede anche per Viaggio a Tokyo, un’esposizione focalizzata sulla graphic novel di Vincenzo Filosa, nel cui percorso saranno visibili le tavole originali dell’opera che ripercorre l’itinerario di un occidentale un po’ sprovveduto nella tentacolare capitale giapponese. LRNZ 4 BE COMICS!, infine, prova a condurre i visitatori nell’affascinante universo del “dietro le quinte” della lavorazione di un disegno.

Palazzo Zuckermann, fino al 19 marzo, è sede di Saint Seiya – L’epica giovanile degli anni Ottanta che analizza la storia, l’arte e il lascito culturale della celebre serie I Cavalieri dello Zodiaco, nata nel 1985 col manga d’azione composto da Masami Kurumada.
Nella cornice dell’incantevole Orto Botanico Giardino delle Biodiversità, i disegni originali dall’artista brasiliano Sandro Cleuzo – tra gli ospiti di Be Comics! 2017 – accoglieranno fino al 25 giugno i visitatori, conducendolo tra le atmosfere di capolavori noti anche al grande pubblico, come Kubo e la spada magica, candidato al Premio Oscar 2017 nella categoria miglior film d’animazione.