Pisa indaga l’architettura di 5+1AA per Marsiglia

31 Marzo 2017


Vincitore di uno degli ULI Global Awards For Excellence 2016, il progetto Les Docks dello studio italiano 5+1AA è al centro di un appuntamento speciale, a Pisa. Dopo il convegno d’architettura, che si è svolto il 31 marzo 2017, nel corso del quale l’architetto Alfonso Femia – dello studio 5+1AA – l’architetto e curatore Luca Molinari e il docente IUAV Gianluigi Pescolderung si sono confrontati sull’intervento, una mostra agli Arsenali Repubblicani documenta il processo progettuale. L’iniziativa è stata promossa da LP – Laboratorio permanente della città, in collaborazione con il Comune e con l’Ordine degli Architetti di Pisa, e anticipa la prossima biennale di architettura LabQ 2017, dopo l’edizione d’esordito nel 2015.

Con sede a Genova, Milano e Parigi, lo studio 5+1AA nella città di Marsiglia ha operato tra il 2009 e il 2015, portando a termine il recupero dei Docks per le società committenti JPmorgan e Constructa Urban System. Si tratta degli ex magazzini portuali, cui oggi sono state assegnate finalità commerciali e sociali; il sito si caratterizza per il nuovo rilievo assegnato alle quattro grandi corti interne e per un’iconica “facciata letteraria” in metallo traforato.
Ogni città importante – ha dichiarato l’architetto Femia – ha edifici che possiamo definire eroici per la loro dimensione fisica e visiva, per essere stati costruiti in mezzo o nel cuore di tempi e di luoghi oramai lontani da noi, per essere stati molte cose, macchine, dispositivi, limiti, luoghi.”