Il miglior scatto italiano al più grande concorso fotografico internazionale

30 Marzo 2017

© Salvatore Mazzeo, Italy, Shortlist, Open, Culture, 2017 Sony World Photography Awards

L’attesa è finalmente giunta al termine e i giudici dell’edizione 2017 degli ambiti Sony World Photography Awards hanno annunciato i vincitori del National Award, un programma di portata globale aperto ai fotografi di qualsiasi livello, con l’obiettivo di selezionare la miglior immagine singola scattata dagli autori locali  – non professionisti – di 66 Paesi.

L’Italia si è distinta grazie all’opera di Salvatore Mazzeo, premiato per l’istantanea L’anima sacra siciliana nella sezione Open del concorso, categoria tematica Culture: un affascinante ritratto di due giovani ragazze vestite da suore in onore del sacrificio di Cristo durante la celebrazione del Venerdì Santo a Enna. Uno sguardo attento e delicato alle tradizioni sicule, interpretate attraverso un efficace bianco e nero.

Classe 1974, docente di Ingegneria Meccanica a Torino, ma originario di Vibo Valentia, Mazzeo usa queste parole per descrivere il suo rapporto con la fotografia: “Mi piace fotografare le genti quando queste mostrano e rivelano, attraverso i loro occhi, l’essenza della loro anima. Tutto deve essere sviluppato in silenzio, in solitaria, senza generare nessun disturbo esterno. Tutto deve essere fotografato e rilevato con spontaneità così come si presenta”.

Entusiasta della prestigiosa vittoria, ha commentato così il suo scatto: “La Settimana Santa di Enna è costituita da una serie di processioni religiose, derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola, che si tengono annualmente nella città siciliana. La celebrazione di Enna è un bene e una eredità spirituale, religiosa e culturale protetta dall’Unesco ed è dal 1200 che trova vita nel centro storico della cittadina siciliana”. Al secondo e al terzo posto del National Award per l’Italia si sono posizionati Giuseppe Ardica e Marcello Perino.