La particolare Natura di Piero Gilardi protagonista al MAXXI

11 Aprile 2017


È di scena al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma il racconto dei 50 anni di attività dell’artista, attivista, critico, teorico Piero Gilardi, protagonista di un’ampia monografica al via il 13 aprile. Curata da Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Marco Scotini, la mostra Nature Forever. Piero Gilardi fa luce sulla ricerca condotta, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi, dallo scultore originario di Torino che, fin dagli esordi, si è collocato “al crocevia delle ricerche artistiche d’avanguardia internazionali“.

Il percorso espositivo ne indaga la produzione esaminando in maniera dettagliata il tema centrale della relazione tra uomo e natura, con uno sguardo sempre profondamente calato nella società: nella produzione di Gilardi, le confluenze tra arte, critica e politica generano continui rinvii e intrecci. La mostra intercetta quindi temi come l’ecologia, la concezione del lavoro artistico come ricerca, la centralità dell’impegno sociale e politico, con una visione critica della civiltà dei consumi e delle nuove tecnologie.
In Nature Forever. Piero Gilardi si dà spazio anche a documenti d’archivio che permetteranno ai visitatori di conoscere le fasi progettuali e tutti i passaggi che precedono la realizzazione finale delle particolari sculture dell’autore piemontese.

Aperta fino al 15 ottobre 2017, la mostra delinea il ritratto di un autore che “crede in un’arte militante, democratica, libera dal mercato, motore positivo di trasformazione sociale“. In questa occasione, il museo capitolino ha promosso anche un appuntamento inserito nel programma Conversazioni d’autore. Incontri con i protagonisti delle Collezioni del MAXXI. Giovedì 13 aprile, Piero Gilardi sarà protagonista di un colloquio aperto al pubblico con Roberto Lambarelli, critico e storico dell’arte, introdotto da Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte. Tra i temi che saranno affrontati anche le grandi sfide dell’era contemporanea, dai temi dell’ecologia alla biopolitica, dall’etica alla sostenibilità.