Christopher Broadbent, il fotografo milanese d’adozione

6 Aprile 2017


È uno degli appuntamenti espositivi della concitata Design Week milanese, reso ancora più speciale dal legame che unisce il suo protagonista alla città lombarda. Stiamo parlando di Here today […], la mostra fotografica di Christopher Broadbent allestita presso lo Spazio BIG Santa Marta, nel cuore del distretto 5VIE, fino al 9 aprile.

Hyacinths 2016 © Christopher Broadbent

Britannico di nascita ma milanese d’adozione, Broadbent ha scelto il proprio studio nel quartiere creativo per antonomasia, diventando parte integrante del tessuto artistico cittadino. Cuore pulsante della mostra, il cui titolo trae origine dal detto inglese “Here today, gone tomorrow”, è una selezione di venti scatti realizzati negli ultimi cinque anni.

Scullery II 2017 ©Christopher Broadbent

Dopo una carriera nel campo della fotografia pubblicitaria e degli spot televisivi, foriera di importanti premi internazionali, Broadbent nel 2000 decise di tornare alla fotografia artistica, privilegiando lo studio, la tecnica e soggetti quotidiani, immortalati in un’atmosfera sospesa. Andando in controtendenza rispetto allo scatto digitale, il fotografo predilige la camera e il banco ottico, dando vita a immagini molto materiche, costruite ricorrendo a volumi, luci, tempi lunghi e stampe ricercate.