50 giardini aperti a Ferrara per Interno Verde

11 Maggio 2017


Forte del successo della prima edizione – con oltre 3.500 partecipanti e 37 giardini aperti – dopo l’indagine condotta online l’associazione Ilturco ha scelto di rinnovare anche quest’anno l’invito a recarsi a Ferrara per conoscere il “volto green” della città.
Torna quindi per il secondo anno Interno Verde, la due giorni che sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 consentirà di visitare i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara. Queste “isole segrete, ricche di memoria e ricordi” si sveleranno agli occhi per l’occasione, offrendo una lettura della storia, delle evoluzioni e delle stratificazioni che si sono susseguite nel tessuto urbano, nel corso degli anni.

Quest’anno aderiscono alla kermesse 50 giardini. Tra questi, una ventina sono gli stessi dell’edizione 2016 – i più significativi da un punto di vista storico, architettonico e botanico; i restanti, indirizzi fin qui inediti, assicureranno ai ferraresi e ai turisti di vivere un’esperienza assolutamente piacevole, varcando la soglia di luoghi privati e scorgendo viste inaspettate.
In occasione della nuova edizione di Interno Verde, inoltre, quanti lo desidereranno potranno godere della bella stagione e assaggiare le prelibatezze della cucina tradizionale, con un occhio ai temi della sostenibilità ambientale, prendendo parte al Vegan Festival, che si svolgerà in contemporanea in piazza Trento e Trieste.