Grandi nomi della letteratura si incontrano alla Festa del Racconto

22 Maggio 2017

Mauro Covacich

Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera sono i comuni della provincia di Modena coinvolti nella Festa del Racconto 2017, appuntamento in programma dal 24 al 28 maggio 2017, sviluppato quest’anno secondo il fil rouge dell’architettura. All’insegna del claim Costruire Mondi, la 12esima edizione del festival tenderà infatti la mano alla disciplina architettonica intendendola “non solo come arte di costruire edifici“, ma soprattutto nell’accezione di “idea di progettare e realizzare spazi fruibili per le necessità dell’uomo.”

Con una serie di iniziative a ingresso libero, la Festa del Racconto convoglierà a Carpi e nelle località limitrofe grandi nomi della letteratura – 70 gli ospiti attesi – con uno sguardo aperto anche al giornalismo, alla musica, al teatro e ai più piccoli. Complessivamente saranno infatti 59 gli eventi proposti, 17 dei quali a misura di ragazzi e famiglie.
Nel ricco cartellone di iniziative si segnala lo spettacolo Cinebus: presentato in più repliche nel corso del festival dalla compagnia Teatro dell’Orsa, porterà in scena personaggi usciti dalle pellicole di film di più grandi registi, con la formula di una “festa a quattro ruote, ironica e struggente“. Sull’arte e sul ruolo degli artisti nella definizione dell’idea di un paesaggio sarà focalizzato l’incontro con la storica dell’arte Anna Ottani Cavina, che ripercorrerà le origini della pittura en plein air.
Per il Pronao del Teatro Comunale l’artista Davide Tranchina ha progettato l’installazione site-specific Palazzo vista cosmo, grazie alla quale il Torrione degli Spagnoli verrà coinvolto in un gigantesco trompe l’oeil.
A chiudere l’appuntamento, al PAC di Novi di Modena, sarà l’incontro con Andrea Vitali che presenterà il suo ultimo romanzo A cantare fu il cane.