In California, tre strutture colorate reinventano lo spazio urbano

1 Maggio 2017


Geometrie semplici, colori fluo, spirito irriverente, facilità di allestimento e ricollocazione: queste le caratteristiche salienti di Runaway, accattivante progetto firmato dal duo di architetti Molly Hunker e Greg Corso dello studio SPORTS. Le tre piccole strutture, capaci di conquistare lo sguardo con gli sgargianti colori ciano, magenta e giallo, verranno dislocate, nel corso dei prossimi mesi, in diversi quartieri di Santa Barbara.
L’intervento è parte integrante di takepart | makeart: arte para todos, iniziativa promossa da alcune istituzioni culturali locali.

Composti da migliaia di elementi lineari, cui è stata assegnata un’identità cromatica che non passa inosservata, i tre nuovi pezzi di arredo urbano conferiscono al paesaggio un’impronta di audace personalità. A testimoniarlo le immagini relative alla prima location, Stearns Wharf, nei pressi del Sea Center di Santa Barbara, dove queste “inedite presenze” incoraggiano turisti e residenti a sperimentare una modalità alternativa di scoperta del paesaggio.
Osservando nel dettaglio Runaway risulta possibile identificare le versioni informali di un salotto e di una panchina, oltre a una sorta di “palco” per esibizioni che si presta a esplorazioni per i più piccoli.

Sono molto entusiasta dell’opportunità di raggiungere un pubblico diverso e diversificato attraverso questa iniziativa di arte pubblica, – ha dichiarato in occasione del taglio del nastro, avvenuto nei giorni scorsi, Miki Garcia, Direttore Esecutivo del MCASB  – Museum of Contemporary Art Santa Barbara. – Il nostro museo mira a rimuovere tutte le barriere all’arte, permettendo all’intera comunità di sperimentare il potere dell’arte e dell’espressione creativa.” E chissà che l’esperimento Runaway non ci riesca davvero…