Il grande ritorno di Robert Wilson a Villa Panza

16 Maggio 2017


Bene protetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, Villa Panza a Varese fa da cornice alla nuova installazione di Robert Wilson, A Winter Fable, ultimo capitolo della mostra Robert Wilson for Villa Panza. Tales.
Appositamente realizzata per le rimesse delle carrozze della villa, l’opera – insieme all’intervento A House for Giuseppe Panza – entrerà a far parte della collezione permanente.

L’inedita installazione di Wilson si ispira alle Fiabe italiane di Calvino e in particolare ai personaggi di Comare Volpe e Compare Lupo, favola della tradizione napoletana trascritta per la prima volta in italiano da un giovane Benedetto Croce. I due animali, uniti da un patto apparentemente solido, si promettono aiuto reciproco, ma quando il lupo si rifiuta di condividere con la volpe un agnello, preda appena catturata, il destino è segnato.

Il lupo, la volpe e l’agnello sono i tre personaggi attorno a cui è costruita la riflessione creativa di Wilson, che dà vita a un trittico di video interconnessi, accomunati da un unico paesaggio onirico, cifra stilistica dell’artista americano. Contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva la colonna sonora del duo musicale CocoRosie, già al fianco di Wilson nel 2013.

Ancora una volta Wilson sottolinea la catena di rimandi fra la propria opera e l’essenza della collezione di Villa Panza, in una dialettica tra classico e contemporaneo, tra passato e presente, sottolineando gli effetti positivi di contaminazioni linguistiche e pratiche.