Tutto Fernando Botero in mostra a Roma

3 Maggio 2017


È un evento davvero atteso e unico quello che, dal 5 maggio al 27 agosto, catalizzerà l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori sul Complesso del Vittoriano di Roma. Prima grande retrospettiva italiana dedicata a una vera e propria icona dell’arte contemporanea, Botero renderà omaggio a una carriera lunga oltre un cinquantennio.

Richiami onirici e fiabeschi si mescoleranno a un’eco nostalgica nei confronti di un mondo in dissoluzione, evocato dalla pittura di Fernando Botero. Un racconto visivo dai colori accesi e dalle linee esuberanti, che affonda le radici nelle atmosfere dell’America Latina, terra d’origine dell’artista.

La mostra, curata da Rudy Chiappini, celebrerà la densa produzione pittorica di Botero in occasione dell’ottantacinquesimo anniversario della sua nascita, offrendo al pubblico un affascinante excursus sulle opere realizzate fra il 1958 e il 2016.

Una cinquantina di capolavori renderanno conto dell’inimitabile linguaggio creativo usato dall’artista per ritrarre soggetti, animali e piante attraverso campiture di colore piatte e forme dilatate e piene, sottolineando tutta l’esuberanza e la vitalità di un mondo descritto nella sua dimensione più ludica e, al tempo stesso, essenziale.