I colori di Cuba in dialogo con Milano

23 Luglio 2017


C’è tempo fino al 30 luglio per visitare la rassegna Ahora Cuba. Italia e Cuba: possibilità a colori. Riflessioni artistiche e dialoghi interculturali in mostra, allestita presso il MUDEC ‒ Museo delle Culture di Milano e realizzata da L’Art9, associazione culturale di giovani under 30 con sede proprio nella città lombarda.

Come dichiarato dal titolo, la mostra intende sottolineare le peculiarità di un dialogo interculturale fra l’Italia e Cuba, Paese che sta vivendo una fase di grande trasformazione e apertura, usando l’arte come strumento cardine. L’iniziativa affonda le radici nel 2016, quando un gruppo di bambine e bambini cubani è stato invitato a raccontare le proprie storie servendosi di colori e disegni, nell’ambito di laboratori organizzati in diverse città.

A partire da un centinaio di disegni, sette giovani artisti italiani hanno dato forma alla loro creatività, ispirandosi alle storie, reali e immaginarie, narrate visivamente dai bimbi di Cuba. Misurandosi con la straordinaria energia dell’espressività infantile, gli artisti hanno progettato nuove opere, oggi esposte nella cornice milanese. In parallelo, l’Associazione Culturale L’Art9, in collaborazione con gli stessi artisti, ha organizzato un ciclo di workshop dedicati ai più piccoli, mantenendo vivo il legame con lo scenario cubano.