Dalla pittura alla moda, l’eclettica Sonia Delaunay in mostra a Madrid

2 Luglio 2017

Sonia Delaunay Cantantes de flamenco (Gran flamenco), 1915-1916 (Flamenco Singers (Large Flamenco) Óleo y cera sobre lienzo. 174,5 x 143 cm Museu Calouste Gulbenkian, Lisboa. Coleção Moderna

Il palinsesto estivo del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid si tinge di rosa, grazie all’attesissima rassegna dedicata a un’artista fra le più note del Novecento. Dal 4 luglio al 15 ottobre, le sale del museo spagnolo faranno da cornice a Sonia Delaunay. Art, design and fashion, la prima mostra spagnola interamente focalizzata sulla multiforme carriera dell’artista di origini ucraine, classe 1885.

L’esposizione madrilena non metterà in luce esclusivamente il grande talento pittorico di Delaunay – essenziale per lo sviluppo dei dettami avanguardistici dell’epoca – ma anche la sua capacità di applicare la propria estetica alla vita di tutti i giorni. La pittura dell’artista, inseparabile compagna di Robert Delaunay, sarà presentata al pubblico insieme a una gamma di altri interventi che spaziano dal design alla moda, dal teatro all’editoria.

Afferenti alle discipline più varie, saranno oltre 200 i manufatti che detteranno il ritmo della rassegna, complici anche i prestiti da parte di collezionisti privati e istituzioni pubbliche, come il Centre Pompidou di Parigi, la Bibliothèque nationale de France, il Musée de la Mode de Paris e il Museo Reina Sofía di Madrid.

La mostra intende omaggiare la multidisciplinarietà stilistica di Sonia Delaunay, sottolineandone il carattere poliedrico e il costante desiderio di sperimentazione, preso in esame anche dagli storici dell’arte dell’epoca recente. Una puntuale testimonianza di un approccio in costante evoluzione da parte di un’artista cosmopolita, che non ha mai smesso di misurarsi con se stessa e i propri limiti.

[Immagine in apertura: Sonia Delaunay, Cantantes de flamenco (Gran flamenco), dettaglio, 1915-1916, Museu Calouste Gulbenkian, Lisboa, Coleção Moderna]