Righe e colori: Daniel Buren firma la sua prima opera permanente a Londra

6 Luglio 2017

Daniel Buren, 'Diamonds and Circles' works 'in situ'. Photo; Benedict Johnson.jpg

Pioniere dell’arte concettuale e tra i più grandi artisti francesi viventi, Daniel Buren ha recentemente ultimato la sua prima opera permanente in Gran Bretagna. A Londra, grazie al suo intervento, la stazione delle metropolitana Tottenham Court Road ha cambiato volto all’insegna dell’arte contemporanea.
I viaggiatori che ogni giorno si recano in questo frequentatissimo hub della capitale inglese, d’ora in poi, saranno accompagnati da una sorprendente combinazione di forme geometriche, righe verticali e colori che rivestono gran parte delle pareti interne.

Diamonds and Circles, questo il titolo dell’intervento, è stato commissionato a Buren da Art on the Underground, istituzione che nel 2008 lo ha scelto per ridefinire l’identità visiva della sala biglietteria di questa fermata della metropolitana e per cambiare l’aspetto di entrambi i nuovi ingressi della stazione, su Oxford Street e su Charing Cross Road. L’installazione può essere considerata in linea con il distintivo linguaggio espressivo sviluppato del pittore e scultore classe 1938, attivo da decenni nella realizzazione di installazioni con effetti caleidoscopici, capaci di ridefinire i rapporti spaziali consolidati. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, nel 1986 Buren è stato insignito del Leone d’Oro per il miglior Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia.

[Immagine in apertura: Photo by Benedict Johnson]