Leonardo sale sul palcoscenico, a Milano

25 Luglio 2017

Leonardo da Vinci Autoritratto 1515

Mercoledì 26 luglio il Museo Diocesano ‘Carlo Maria Martini’ farà da cornice allo spettacolo teatrale di Andrea Maria Carabelli, nell’ambito del ciclo Sguardi su Milano, parte integrante del programma de Il Chiostro d’Estate; una serie di eventi che, fino al 30 settembre, intratterranno il pubblico con il linguaggio delle arti visive, musicali e performative.

Lo spettacolo Inseguendo l’acqua. Leonardo a Milano, realizzato con il supporto sonoro e tecnico di Ivano Conti, prende le mosse dai disegni, dagli studi e dai progetti concepiti da Leonardo da Vinci attorno al tema dell’acqua. Ricorrendo alla forma del monologo, Carabelli porrà in evidenza il legame tra l’artista-scienziato e la città di Milano, con particolare attenzione ai Navigli.

Il soggiorno stesso di Leonardo nell’attuale capoluogo lombardo era legato a questa specifica componente del paesaggio, come dimostrato dalla lettera inviata a Lodovico il Moro, nella quale l’artista metteva a disposizione la propria esperienza per risolvere i molteplici problemi della città ‒ dall’irrigazione alla canalizzazione delle vie fluviali. Un rapporto inscindibile, quello tra Leonardo e l’acqua, celebrato ora dall’opera derivata di Carabelli.