Gli affiche di Pablo Amargo “invadono” Cremona

29 Agosto 2017

Pablo Amargo per la sesta edizione di Affiche, Cremona 2017

Taglia il traguardo della sesta edizione Affiche, l’annuale mostra a cielo aperto organizzata dall’associazione culturale Tapirulan, in collaborazione con Comune di Cremona, La Provincia e Dueper Design. Dopo Alessandro Gottardo (Shout), Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco, Jean Jullien e Philip Giordano, il protagonista scelto per il 2017 è Pablo Amargo, illustratore spagnolo conosciuto e premiato a livello internazionale.

La mostra, a carattere itinerante, viene allestita negli spazi solitamente riservati alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali: il suo itinerario è quindi diffuso ed esteso, sviluppandosi su tutto il territorio cittadino di Cremona con un percorso pari a circa 20 chilometri. Le opere dell’artista selezionato vengono presentate ai passanti ‒ siano essi a piedi, in macchina o in bicicletta ‒ senza filtri, in maniera diretta: solitamente si tratta di illustrazioni già pubblicate in riviste, quotidiani e libri. Alla formula itinerante si affianca anche una mostra “tradizionale”, in programma dal 31 agosto al 26 novembre presso lo Spazio Tapirulan.

Tra le novità di quest’anno si segnala la app, sviluppata in collaborazione con Dueper Design, che consentirà di visitare la mostra anche a chi si trova lontano da Cremona, sfruttando le potenzialità delle immagini a 360°. Confermata, intanto, la classica biciclettata inaugurale in compagnia dell’autore, con partenza dallo Spazio Tapirulan giovedì 31 agosto alle ore 18. Si seguirà una parte del percorso e, durante alcune soste, si potrà dialogare con Amargo davanti alle sue “affiche”: un modo per conoscere i retroscena dei suoi lavori più importanti, realizzati, tra gli altri, per il New York Times e il New Yorker.