Ad Amsterdam, per scattarsi un selfie in un capolavoro di van Gogh

22 Agosto 2017


Puntuale come ogni anno, la due giorni in compagnia della rassegna Uitmarkt dà il via al palinsesto della nuova stagione culturale di Amsterdam, offrendo al pubblico un fine-settimana ricco di eventi, in programma sabato 26 e domenica 27 agosto.

Stavolta, a rendere l’appuntamento ancora più interessante, ci ha pensato la scenografa olandese Vera Selhorst che, in collaborazione con Brandwacht & Meijer, ha realizzato una versione a tre dimensioni dell’opera pittorica di Vincent van Gogh con protagonista il celeberrimo mandorlo in fiore. L’albero, di 4 metri per 4, è stato dipinto nello stile del famosissimo pittore e il pubblico, grazie a una speciale installazione, potrà essere fotografato in 3D sotto l’imponente albero.

Van Gogh Museum @ Uitmarkt 2

L’iniziativa sottolinea il legame tra van Gogh e la tradizione visiva giapponese, appresa dal pittore nel corso degli anni e alla base della preziosa raccolta di stampe da lui collezionate. I richiami all’Oriente tradotti da van Gogh nel suo registro pittorico rappresentano il punto di partenza della grande mostra Van Gogh & Japan che, dal 23 marzo al 24 giugno 2018, sarà ospitata dal Van Gogh Museum di Amsterdam.