La musica di strada fa tappa a Ferrara, con il Buskers Festival

15 Agosto 2017


Celebra il traguardo del trentennale il Ferrara Buskers Festival, tradizionale appuntamento dell’estate ferrarese, in scena dal 17 al 27 agosto 2017. La kermesse, nata nel 1987 da un’idea di Stefano Bottoni che ancora oggi ne è direttore artistico, anche quest’anno proporrà le esibizioni di centinaia gli artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Live diffusi e rigorosamente “senza palco” animeranno il centro storico della nota città d’arte, dal 1995 patrimonio Unesco.

Le giornate clou della rassegna sono previste a Ferrara dal 19 al 20 e dal 22 al 27 agosto, ma il festival includerà anche un mini-tour, che vedrà coinvolti i centri storici di Mantova, il 17 agosto, di Comacchio (Ferrara), il 18 agosto, e di Lugo (Ravenna), il 21 agosto. Fra le novità di questa trentesima edizione si segnala la scelta di New York come città ospite: proprio dalla Grande Mela arriveranno una ventina di gruppi di musicisti.

In occasione dell’appuntamento ‒ tra le principali manifestazioni a livello internazionale dedicate alla musica di strada ‒ e in omaggio all’importante anniversario, il municipio di Ferrara ospita la mostra fotografica di Joe Oppedisano Buskers 25 anni di arte in strada. Aperta fino al 7 settembre, si articola in due sezioni: oltre a un’ampia galleria di immagini dell’edizione 2016, sono presenti scatti relativi anche agli anni precedenti, tutti selezionati a cura dell’archivio del FOTOclub Ferrara.

[Immagine in apertura: Ferrara Buskers Festival, 2011, photo by PaPisc, via Flickr]