La grande fotografia fa tappa a Shanghai. Con un omaggio a Ren Hang

30 Agosto 2017


Dall’8 al 10 settembre, l’attenzione dei tanti appassionati di fotografia sarà puntata su Shanghai che, anche quest’anno, ospita l’attesa kermesse intitolata all’arte dello scatto. Giunta alla quarta edizione, Photofairs animerà gli spazi dello Shanghai Exhibition Center con una ricca selezione di scatti presentati dalle gallerie e realizzati da autori contemporanei, vera e propria attrattiva per curatori, collezionisti e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Accostando artisti di fama internazionale e giovani talenti, la fiera cinese indaga le molteplici sfumature del medium fotografico, interrogandosi sulla sua essenza. Oltre a riunire le nuove leve della scena artistica locale, Photofairs darà spazio ai grandi maestri ‒ come Cartier-Bresson, Robert Mapplethorpe, Alexander Rodchenko e Marc Riboud ‒, mentre la piattaforma Staged raccoglierà opere di grande formato, che superano i confini della fotografia, aprendosi all’installazione, alla video arte e alla performance.

La vera novità dell’edizione 2017 è Spotlight, che, a partire da quest’anno, accenderà i riflettori su un artista dell’obiettivo particolarmente rilevante dal punto di vista della poetica e del mercato. Il protagonista dell’inedita sezione sarà Ren Hang, il talentuoso fotografo cinese scomparso lo scorso febbraio, all’età di 29 anni. Il focus, intitolato 19 Photographs, riunirà altrettanti scatti esposti durate l’ultima mostra di Ren Hang, allestita al KWM artcenter, prima della sua morte.

Le 19 fotografie, le ultime a essere state autenticate dall’autore e mai più ristampate in futuro, saranno esposte per la prima volta nella terra natale dell’artista dopo la sua scomparsa. Lo scopo è invitare il pubblico a considerare il lavoro di Ren Hang in tutta la sua complessità, cogliendone le diverse anime ‒ dalla componente erotico-sessuale all’estetica e al contesto storico.

[Immagine in apertura: © REN HANG, Untitled, 2014, Courtesy of KWM artcenter (Beijing)]