Jovanotti annuncia un nuovo album e un tour

7 Agosto 2017


Dopo Lorenzo 2015 CC. uscito a febbraio 2015, Jovanotti sta lavorando a un nuovo album. Lo ha annunciato lo stesso cantautore in un lungo post sul suo profilo Facebook. “Dichiaro chiusa la parte della “preproduzione” del disco che è stata fatta un po’ nel mio studio e un po’ in giro negli ultimi mesi” – scrive Lorenzo Cherubini sulla sua pagina. – “‘Preproduzione’ è una parola che comprende la scrittura dei pezzi e la registrazione di versioni, provini, tentativi, demo, bozze, appunti, false partenze, fecondazioni musicali naturali o assistite. Svelando passo per passo l’avanzamento dei lavori, rende noto al suo nutrito seguito che “Con agosto inizia la fase che porterà al disco vero e proprio: la ‘produzione’. E su questo per adesso non vi dico nulla tranne che in questi giorni a quelli che si avvicinano a me gli si ricarica il cellulare. Emetto onde elettromagnetiche”.

La data di uscita, insomma, non è ancora confermata, anche se l’obiettivo è di arrivare sul mercato entro fine anno, magari in tempo per Natale: “All’inizio di settembre potrò dirvi con una certa sicurezza se riusciremo ad uscire entro l’anno”.

Nel frattempo, però, c’è l’annuncio di un tour di concerti dove portare dal vivo i nuovi pezzi; condizione che in qualche modo fissa anche una data di pubblicazione per l’ultimo lavoro di Lorenzo, onde rispettare le tempistiche del tour seguente: “Abbiamo prenotato quattro mesi di palazzetti a partire da febbraio, li annunceremo a settembre, quando avremo la sicurezza dell’uscita del disco”. Le date, assicura Jovanotti, interesseranno l’Italia intera da nord a sud.
Per l’anno prossimo il mio desiderio è quello di suonare nelle città e di starci il più possibile” – scrive ancora. – “Quello che vorrei è suonare in una città alla volta per giorni, con uno spettacolo di pura goduria e di condivisione totale con chi vorrà venirci a sentire (stiamo già raccogliendo la squadra, le idee e le suggestioni). Stiamo lavorando per fare una cosa che vi e ci faccia impazzire, spero davvero di potervi confermare che da febbraio si suona fino a non poterne più“.