Un autunno nel segno di Vincent van Gogh: una grande mostra e un film

1 Agosto 2017


Sta per terminare la lunga attesa per Loving Vincent, il primo biopic della storia fatto solo di dipinti, che sarà disponibile nelle sale italiane il prossimo ottobre. Frutto di quattro anni di lavoro, il film d’animazione che restituisce la vicenda umana e artistica dell’amatissimo pittore, attraverso alcuni dei suoi dipinti più noti e passaggi desunti da 800 documenti epistolari, sarà accompagnato da una mostra annunciata come altrettanto memorabile. A ospitarla, dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, sarà il Het Noordbrabants Museum di Den Bosch nella provincia olandese del Brabante settentrionale, la stessa nella quale Vincent van Gogh operò, perfezionando il suo stile.

Loving-Vincent-Dr-Gachet

Il progetto curatoriale della rassegna si lega in profondità con l’esperienza del film, alla cui realizzazione hanno contribuito 125 artisti. Il percorso espositivo conduce infatti nel “dietro le quinte” della pellicola, grazie a 70 copie dei dipinti originali utilizzati per il film. Loving Vincent: de tentoonstelling, questo il titolo della mostra, sarà inoltre integrata da contributi video e testi di presentazione che chiariranno il modus operandi di questo lavoro ad oggi unico.

Loving Vincent - Painter Training

 

Questa rassegna non sarà l’unico appuntamento che accompagnerà l’uscita del film, già insignito con il Premio del Pubblico al Festival d’Annecy.
La première di Loving Vincent, in programma il 19 ottobre al Cinemec Ede, poco distante dal Kröller-Müller Museum, sarà affiancata dalla presentazione di una piccola selezione delle opere eseguite a olio per il film. Per un’intera settimana, inoltre, nella località verranno servite specialità in tema, capaci di evocare le atmosfere e la dimensione, anche rurale, della vita del pittore.
Al van Gogh Museum di Amsterdam, infine, l’uscita di Loving Vincent sarà celebrata con varie iniziative.