Presto in vendita le fotografie di Madonna, ritratta da Richard Corman

27 Agosto 2017


Un salto indietro fino agli anni Ottanta, quando Louise Veronica Ciccone era ancora sulla soglia della propria carriera, ancora ignara del successo che l’avrebbe travolta di lì a poco fino a farla diventare una star di fama internazionale e l’icona di più generazioni. La serie di immagini che il grande fotografo Richard Corman scattò a Madonna, prossime a essere messe in vendita per 350mila dollari, immortalano la cantante e attrice proprio nel 1983.

All’epoca l’artista, destinata a far parlare di sé per le provocatorie interpretazioni di brani come Like a Virgin, Like a Prayer o Erotica, aveva appena 24 anni. Dal prossimo 5 settembre, la serie completa di 66 Polaroid, scattate 6 settimane prima dell’uscita dell’album di debutto della cantante, saranno in vendita presso la libreria Manhattan Rare Books di New York. Successivamente gli scatti saranno acquistabili anche singolarmente.

In queste immagini, opera dello stesso fotografo che nel corso della carriera ha ritratto personaggi ugualmente noti dello star system come Robert De Niro, Paul Newman, Al Pacino, Martin Scorsese, Muhammad Ali e Jean-Michel Basquiat, Madonna viene presentata come una sorta di “moderna Cenerentola in gilet e jeans“. Ritenute a lungo perdute, queste opere sono state rinvenute nel corso di un trasloco. Lo scorso anno, lo stesso Richard Corman le pubblicò nel volume Madonna 66, andando così a comporre un documento affascinante e sorprendente relativo agli esordi dell’artista.