A Catanzaro è tempo di design

12 Settembre 2017

Materia Indipendent Design Festival - Catanzaro Design Week

Il Complesso Monumentale del S. Giovanni, le Gallerie di Catanzaro Sotteranea e l’Ex Stac stanno per animarsi con le proposte presentate nell’ambito di Materia Independent Design Festival, seconda edizione dell’appuntamento che punta a convogliare, anche nel Sud Italia, l’universo del design.
Queste tre principali location saranno connesse al resto della città di Catanzaro attraverso il cosiddetto “Km del Design”, un percorso lungo il quale si snoderanno varie installazioni e avrà modo di manifestarsi anche la partecipazione degli esercizi commerciali della città calabrese.

Dopo il successo registrato nel 2016, la formula quest’anno punta a crescere grazie alla “combinazione di attività formative e ludiche, caratterizzate da una nuova visione che punta alla reinterpretazione delle identità locali“.
Un’esposizione presenterà gli esiti di due call – una su prototipi e prodotti, l’altra sul concept e i disegni tecnici per gli
under 30 – lanciate nei mesi scorsi, accogliendo i lavori di 50 designer.

Curato da OFFICINE AD – laboratorio di ricerca multidisciplinare in cui sviluppare e mettere in atto concept innovativi, nato da un’idea degli architetti Giuseppe Anania e Domenico Garofalo – Materia Independent Design Festival avrà come ospiti, tra gli altri, Fabio Rotella, eclettico architetto e designer nonché fondatore dell’omonimo studio; Luca Abbruzzino, migliore giovane chef italiano del 2016 secondo la Guida dell’Espresso; Massimo Sirelli, artista e creativo artefice del progetto Adotta un Robot, e Peppino Lopez, fondatore del laboratorio di ricerca MIND madeindesign.