In Canada, un chilometro cubo di arte

2 Settembre 2017


C’è tempo fino al 15 ottobre per volare in Canada e vivere l’eccezionale esperienza di KM3 (kilomètre cube), l’inedito percorso all’insegna della creatività che si snoda attraverso il Quartier des Spectacles. Fra gli eventi ideati per celebrare l’anniversario di fondazione della città canadese, l’iniziativa punta sull’arte pubblica per regalare ai partecipanti una vivace fruizione dello spazio urbano.

KM3 si compone di 22 installazioni immersive ‒ molte delle quali progettate appositamente per Montréal da artisti del Quebec e internazionali ‒ che animano la facciate, le finestre, i parchi, le piazze e i marciapiedi del quartiere, combinando scultura, arti visive, interactive design, danza e architettura.

Fra i tanti interventi ospiti del Quartier des Spectacles si segnalano la galleria di specchi messa a punto da Rafael Lozano-Hemmer presso il Pavillon Sainte-Catherine dell’università UQAM, le piccole utopie urbane realizzate dal collettivo brasiliano Opavivará al Complexe Desjardins, le proiezioni interattive di Vincent Morisset e Caroline Robert in Place de la Paix e la Compassion Machine di Ensemble Ensemble nella stazione Saint-Laurent della metropolitana.