Il Museo del Cinema di Torino ricorda Totò

15 Settembre 2017

Ugo Mulas, Totò, 1957 Galleria civica di Modena © Ugo Mulas Estate

Per i 50 anni della morte di Totò, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, proietterà uno dei film più riusciti dell’indimenticato protagonista del cinema italiano, sia per la caratteristica comicità surreale che per la parodia dello stile neorealista. Stiamo parlando di Totò cerca casa, un film del 1949 diretto da Mario Monicelli e Steno che sarà il fulcro della serata dedicata al grande attore partenopeo.

Sabato 16 settembre alle ore 20.30, nella splendida cornice dell’Aula del Tempio, cuore del Museo Nazionale del Cinema, Steve Della Casa introdurrà l’evento raccontando Totò attraverso le testimonianze dei suoi amici, tra i quali Mario Monicelli, Steno, Age & Scarpelli, Sergio Corbucci e Stefano Vanzina, dando il via a un ciclo di incontri che si svolgerà nei prossimi mesi.
Con questo tributo a Totò inauguriamo una serie di appuntamenti che vedranno sempre più spesso la Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema protagonisti”, sottolinea Laura Milani, Presidente del Museo Nazionale del Cinema. “Con queste serate-evento è nostra intenzione valorizzare la Mole Antonelliana non solo come spazio espositivo ma anche come centro pulsante e nevralgico di tutti i progetti che coinvolgono il sistema museo”.

[Immagine in apertura: Ugo Mulas, Totò, 1957 © Ugo Mulas Estate]