Addio a Pierre Bergè, storico compagno di Yves Saint Laurent

8 Settembre 2017

Yves Saint Laurent e Pierre Bergé

Il mondo della moda piange uno dei suoi capisaldi: è da poco stata divulgata la notizia della scomparsa di Pierre Bergè, imprenditore francese il cui nome è legato in maniera indissolubile a quello di Yves Saint Laurent, suo compagno per molti anni.

Originario dell’isola di Oléron, Bergè incontrò il celeberrimo stilista nel 1958 e tre anni più tardi lanciò insieme a lui la casa di moda Yves Saint Laurent, destinata a conquistare le vette del settore. Al rapporto lavorativo si affiancò anche un profondo legame sentimentale, che si interruppe nel 1976, senza però causare un definitivo allontanamento tra i due, al punto che Bergè rimase accanto a Saint Laurent fino alla morte, avvenuta nel 2008.

Amante dell’arte, collezionista, filantropo e abile imprenditore, Pierre Bergè sarà al centro del documentario YSL ‒ L’amour fou, in onda sabato 9 settembre alle 16:15 su Sky Arte HD. Un racconto, reso ancora più suggestivo dalle parole dello stesso Bergè, che ripercorre le tappe della storia creativa e privata di Yves Saint Laurent, dai vertici del successo a forti momenti di malinconia e depressione, descritti con grande consapevolezza dal suo compagno di vita.

[Immagine in apertura: © Alice Springs]