Torino “batte” Firenze nel Travellers’ Choice Award 2017

21 Settembre 2017


Per la Galleria degli Uffizi di Firenze è “medaglia d’argento” nella top ten dei musei italiani: a ricevere il Travellers’ Choice Award 2017 da TripAdvisor quest’anno è il Museo Egizio di Torino, istituzione che raccoglie nelle proprie sale espositive una delle più ricche e prestigiose collezioni dedicate all’Antico Egitto al di fuori dei confini del Paese d’origine di questa antichissima civiltà.
Sono state quasi 17mila le recensioni positive che i viaggiatori internazionali hanno voluto scrivere al termine della loro esperienza di visita nel museo torinese, assegnando all’esperienza giudizi alti.

Il Travellers’ Choice Award, creato nel 2002 e relativo a diverse categorie, è considerato come il più ambito riconoscimento che TripAdvisor possa conferire. Si fonda su recensioni e opinioni spontanee dei viaggiatori di tutto il mondo sulla piattaforma: le dieci posizioni della “classifica” nazionale sono state determinate con un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità dei feedback relativi ai musei, raccolti in un periodo di 12 mesi.

Oltre al Museo Egizio, considerato non solo come una delle destinazioni più popolari nel capoluogo piemontese, ma anche tra i “luoghi davvero eccezionali in cui i viaggiatori continuano a tornare portando con sé, di volta in volta, nuove ed incredibili esperienze“, la top ten premia Torino per ben tre volte: la città si piazza infatti con il Museo del Cinema al settimo posto e con il Museo Nazionale dell’Automobile al nono.
Firenze detiene la seconda e la terza posizione, rispettivamente occupate dalla Galleria degli Uffizi e dalla Galleria dell’Accademia. La Capitale approda al quarto posto con la Galleria Borghese e al sesto con il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo; posizione numero cinque per i Musei Vaticani di Città del Vaticano, inclusi comunque nella lista italiana. La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è ottava tra i dieci musei italiani più apprezzati dai turisti; il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli ottiene il decimo posto.