L’Estate Fiorentina raggiunge il centro commerciale di Novoli

3 Ottobre 2017


Da zona periferica industriale e operaia, a centro residenziale e commerciale, il complesso di San Donato è diventato oggi un interessante esempio di riconversione urbanistica sul modello di quanto accaduto in altre metropoli: una piccola “città nella città” di Firenze, con un tessuto sociale e culturale sfaccettato che raccoglie al suo interno più funzioni (lavoro, tempo libero e abitazione).

Proprio in quest’area di Novoli – quartiere a nord-ovest di Firenze protagonista di una grande espansione, a seguito del boom edilizio nel secondo Novecento – si svolge la terza edizione di Sonic Somatic.
In programma dal 5 al 8 ottobre, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017, anche quest’anno il festival coinvolge artisti visivi italiani e internazionali in un programma di performance, workshop, percorsi sonori e installazioni site-specific, pensate in stretto dialogo con la storia e l’attualità di questa zona di Firenze.
Il programma coinvolgerà attivamente alcuni esercizi commerciali per ‘confondersi’ con le attività quotidiane del centro e offrire una nuova esperienza dello spazio urbano.