Cai Guo-Qiang incontra El Greco, a Madrid

24 Ottobre 2017

Cai Guo-Qiang, Prado, Madrid

Unisce impulsi creativi contemporanei e arte del passato l’iniziativa The Spirit of Painting, in programma al Prado di Madrid dal 25 ottobre al 4 marzo. Cuore pulsante della rassegna è l’artista cinese Cai Guo-Qiang, autore di una imponente installazione pittorica di circa 18 metri allestita presso il museo madrileno.

L’opera deriva dall’affascinante dialogo innescato da Cai Guo-Qiang con la pittura di El Greco, suo modello di riferimento, e con la poetica degli altri grandi artisti del passato ‒ da Tiziano a Velázuqez fino a Goya e Rubens ‒ le cui opere sono conservate tra le sale del Prado.

Esito di due anni di studio e ricerca condotti gomito a gomito con gli esperti del museo, l’installazione affiancherà altri lavori realizzati nel medesimo arco temporale con la polvere da sparo di provenienza valenciana.
Le quattro sale che compongono la mostra renderanno conto delle altrettante fasi creative seguite dall’artista cinese, rendendo ancora più suggestiva la riflessione sulla pittura, tra passato e presente.