Children on the move, un contest di fotografia per i bambini

16 Novembre 2017


È la Galleria Alberto Sordi di Roma a ospitare, lunedì 20 novembre in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti del Bambino, gli esiti del concorso indetto da FMSI – Scuola Fratelli Maristi per celebrare il traguardo dei 10 anni di attività.
Il punto di avvio di questa esperienza, concepita come progetto didattico, è una riflessione del complesso scenario contemporaneo, contraddistinto da “un livello di mobilità umana senza precedenti”, come indicato sul sito della Fondazione.

Discarica

Dall’Africa all’America Latina, dall’Asia all’Europa, i bambini si muovono per ragioni diverse: dai piccoli e grandi spostamenti casa-scuola fino al fenomeno delle migrazioni, dall’emergenza profughi e al movimento obbligato legato ai traffici illeciti di cui sono vittime.
Il concorso fotografico Children on the move – Il tuo mondo in uno scatto ha sollecitato bambini e giovani delle scuole e dei centri maristi di tutto il mondo a partecipare: le sedici immagini ritenute più rappresentative andranno a comporre un percorso espositivo visibile a tutti all’interno del celebre spazio pubblico capitolino.