Ariano Folkfestival: grande musica per l’edizione invernale

21 Dicembre 2017


Sarà il concerto dell’eclettico cantautore romagnolo Giacomo Toni, accompagnato dalla 900Band, ad aprire la seconda edizione dell’Ariano Folkfestival – Winter Edition. Corrispettivo invernale di uno dei più apprezzati e solidi festival musicali d’Italia, che la scorsa estate ha tagliato il traguardo della 22esima edizione, l’appuntamento si rinnova quest’anno nelle giornate del 22, 27, 28 e 29 dicembre.
La formula resta invariata: una variegata programmazione e un interessante caleidoscopio di attività collaterali andranno a comporre il cartellone, dando vita a 4 giorni di festa gratuiti.

Dopo l’esibizione di Toni, celebre per il suo jazz ricercato che unisce ritmi blues, incursioni swing e un'”elegante ricerca lessicale”, in programma all’auditorium comunale di Ariano Irpino, nella seconda serata della kermesse l’evento si sposterà nella tensostruttura riscaldata in località Calvario. Il 27 dicembre, a salire su questo palco saranno il cantastorie Luca Bassanese, la Piccola Orchestra Popolare ed España Circo Este, band italiana dalle influenze latin rock punk.
Il concerto di Gran Bal Dub aka Sergio Berardo + Madaski, con la loro incredibile fusione di suoni provenienti dall’Occitania e gli echi dub di Madaski, sarà l’evento clou del 28 dicembre, seguito dal live di Talco, band punk rock ska Patchanka di base a Marghera.

Subito dopo la partecipazione al tradizionale concerto di Natale in Vaticano del 25 dicembre, nel corso del quali si esibirà su invito di Papa Francesco, Hevia, l’artista spagnolo originario delle Asturie, sarà all’Ariano Folkfestival 2017 Winter Edition.
Ad accompagnarlo nel corso del grande evento, previsto per il 29 dicembre, sarà la sua famosa gaita, una variante della cornamusa; la stessa serata, infine, sarà allietata anche dalla band greca Koza Mostra. Guidata dall’eclettico Ilias Kozas, presenterà un repertorio che fonde ska, punk e rock con generi di musica tradizionale, come il rebetiko e il folk greco.

[Immagine in apertura: Ariano Folkfestival 2017 – fonte Flickr]