Ascoltare la voce di una città? A Firenze è possibile

14 Dicembre 2017


L’intera area di piazza Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico fiorentino, sta per ospitare un interessante esperimento di ascolto collettivo. Venerdì 15 dicembre (dalle 14 alle 17) e sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 17, il workshop Urban listening. Florence Audio Marathon permetterà infatti di cogliere gli aspetti salienti del “paesaggio sonoro” di questa specifica zona di Firenze.
Curato da Radio Papesse e condotto da Francesco Giannico ed Elisabetta Senesi, nelle due sessioni previste, l’appuntamento darà vita a una vera e proprio “maratona” che coinvolgerà la porzione di tessuto urbano compresa tra il Museo Novecento – nella foto in apertura, è l’istituzione che promuove questo progetto insieme al Comune di Firenze e a MUS.E – e la basilica di Santa Maria Novella.

In entrambe le giornate saranno impiegati gli strumenti dell’ecologia acustica per comprendere, anche attraverso le sollecitazioni di Giannico e Senesi, “cosa può dire della città l’ascolto del suo paesaggio sonoro e se sia possibile, attraverso l’ascolto di uno spazio urbano, comprenderne il suo ruolo nelle dinamiche della vita sociale della città, ed immaginare possibili interventi sonori nello spazio“.
Le stratificazioni della zona presa in esame offrono una testimonianze di alcune delle diverse anime che convivono nel capoluogo toscano, della sua storia, della sua architettura, ma anche degli aspetti naturalisti eventualmente presenti.

Quali suoni si possono percepire? Cosa documentano le assenze dal punto di vista sonoro? Quesiti cui il workshop – ad ingresso libero – proverà a dare risposta.