Cartoline… dal Paradiso: il ritorno di Silvia Papas in Italia

7 Dicembre 2017


Delineano un ritratto tutto al femminile all’interno delle metropoli globalizzate dei giorni nostri, le 20 opere inedite che compongono il percorso espositivo di Postcards from Paradise, personale con cui Silvia Papas – artista trevigiana, ma padovana di adozione – torna a esporre in Italia. Questa nuova produzione viene presentata a Napoli, nelle sale di Castel dell’Ovo, fino al 7 gennaio 2018.

silvia papas Ready to visit art in venice cm120x180

Curata da Marina Guida e organizzata dalla galleria Vecchiato Arte, in collaborazione con Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la mostra ha come protagoniste assolute “donne in movimento, bellissime, ricche e spavalde che trasformano le caotiche città occidentali in copertine da magazine patinati, modelle sicure di sé eppure quasi perse in luoghi affollati e sempre in corsa, fissate in attimi cristallizzati“.
Proprio il capoluogo campano è una delle città che si riconoscono nella nuova collezione di opere, assieme a New York, Madrid, Parigi, Miami, Cannes e Venezia.

Accompagnata da un catalogo edito da Vecchiato Arte, l’esposizione permette di cogliere lo stile di Silvia Papas: la sua è “una pittura “on the road” – ha sottolineato la curatrice – in cui squarci di metropoli scintillanti e lussureggianti restituiscono la vita quotidiana di personaggi dalle apparenze perfette, condannati all’indistinzione e presi da tante piccole manie, mai immobili, all’inseguimento spasmodico di riferimenti estetici imposti dal marketing e valori etici improntati all’opulenza economica. Le contraddizioni della globalizzazione e dei suoi modelli di sviluppo, esplodono con forza nelle sue opere. Nei suoi lavori il colore steso per piatte campiture, ricorda la cartellonistica e la sintesi grafica utilizzata nel fashion marketing”.