È ad Alghero il nuovo festival jazz di Paolo Fresu

27 Dicembre 2017

Paolo Fresu

La Sardegna ha un nuovo festival jazz: si chiama JazzAlguer – Rassegna internazionale di Jazz e delle Arti, si svolge ad Alghero e la sua particolarità consiste nella sua durata, che abbraccia un arco temporale da dicembre a luglio; ponendosi, così, al di fuori della concentrazione degli eventi del periodo estivo.
Ha un senso un’altra rassegna di jazz in Sardegna? Crediamo di sì. Soprattutto se questa si consuma nella città più bella dell’isola”, ha dichiarato il suo ideatore e direttore artistico, il trombettista jazz Paolo Fresu che in Sardegna è autore di un altro festival dedicato a questo genere musicale, il Time in Jazz di Berchidda. 

Inaugurata lo scorso 23 dicembre, la kermesse JazzAlguer si contraddistingue per un gustoso cartellone di concerti e altri appuntamenti che si succederanno con cadenza mensile (e quasi sempre di sabato) fino al 21 luglio. A fare da cornice alle tante iniziative sarà di volta in volta uno dei luoghi notevoli della cittadina sarda: il Teatro Civico, la Cattedrale, le chiese di San Francesco e di San Michele, lo slargo de Lo Quarter, i bastioni cinquecenteschi della Muralla e, fuori porta, le tenute della storica cantina Sella&Mosca e l’ex colonia penale di Tramariglio, sede del Parco di Porto Conte.