Consigli di lettura: 450 curiosità su Venezia

28 Dicembre 2017


Città fra le più amate e conosciute al mondo ‒ oltre che meta ideale per le festività in corso ‒ Venezia non smette di riservare sorprese. Densa di storia e di tradizioni, la città lagunare custodisce segreti centenari e aneddoti tra il serio e il faceto, capaci di stupire e ammaliare visitatori di tutte le provenienze.

Affonda le radici in questo terreno il libro Conosci Venezia?, edito da Clichy e scritto da Barbara Colli e Giuseppe Saccà: 450 botta e risposta sulle tante sfumature che compongono l’anima di Venezia, lungo una linea temporale che unisce passato e presente e all’interno di un registro in cui si mescolano approccio documentario e interesse per il dettaglio inconsueto.

Dalla definizione di sestiere all’identità dei “Sette Re” di Venezia, dalle vicende del “Paron de casa” ‒ come viene chiamato il campanile di San Marco ‒ all’arresto di Jacopo Sansovino, dalle prelibatezze gastronomiche alle “ombre” di vino, dal ruolo del “balotin” fino alla storia del “ponte dei giocattoli”, amatissimo dai bimbi: sono tanti e avvincenti gli interrogativi promossi dal libro, che regala nuove prospettive su una città dal fascino senza tempo.

[Immagine in apertura: Piazzetta di San Marco a Venezia, 2016. Photo by Jorge Cancela, fonte Flickr]